Il Progetto

◆ ◆ ◆

DIGITsmart “Sustainable and smart digitalization in public service sector” è un progetto finanziato per 249.850,00 euro dal Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027 attraverso il primo bando per small-scale projects (progetti di piccola scala). Sono partner del progetto, oltre alla Fondazione Giuseppe di Vagno, la Città di Kastela (Croazia) in qualità di partner capofila e Romagna Tech (Italia).

DIGITsmart, finanziato nell’ambito dell’Asse Prioritario 5 (Governance integrata per una cooperazione più forte), obiettivo specifico 5.1 (Altre azioni a sostegno di una migliore governance della cooperazione), è incentrato sul tema della digitalizzazione e sul recupero della documentazione archivistico-storica dei partner attraverso l’utilizzo di un approccio congiunto. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto prevede lo scambio di modelli e buone pratiche tra partner e stakeholder pubblici e privati, promuovendo una prospettiva di cooperazione transfrontaliera.

Grazie al progetto DIGITsmart, la Fondazione digitalizzerà parte del suo materiale archivistico storico e culturale (collezioni di libri stampati, collezioni archivistiche, documentarie e iconografiche), rendendolo fruibile alla comunità. Il materiale in questione proviene da donazioni o depositi di studiosi e bibliofili, così come da personalità rilevanti per la storia civile e sociale della regione Puglia nel XX secolo. Inoltre, sarà organizzata una mostra per condividere con la comunità locali i risultati di questa importante iniziativa di digitalizzazione.

È con grande entusiasmo”, ha affermato la Presidente della Fondazione Di Vagno Daniela Mazzucca, “che la Fondazione Di Vagno partecipa al progetto europeo DIGITsmart. Per noi, questo progetto non è solo un insieme di attività, ma rappresenta un impegno collettivo per preservare e valorizzare il nostro patrimonio archivistico e culturale attraverso la digitalizzazione. Rendendo accessibili gli archivi storici alla comunità e alle generazioni future, intendiamo contribuire alla promozione della nostra storia e cultura non solo a livello locale ma anche a livello europeo”.

La Fondazione dispone di un budget di € 83.900,00 per il progetto, che è co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Fondo di Rotazione nazionale. Il progetto è iniziato ad agosto 2023 e si concluderà a dicembre 2024.

Sito web Programma Italia-Croazia: https://www.italy-croatia.eu/web/italy-croatia
Sito web Progetto DIGITsmart: https://www.italy-croatia.eu/web/digitsmart

Per maggiori informazioni: Vittorio Di Lorenzo – info@fondazione.divagno.it

Rassegna Stampa

◆ ◆ ◆

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

Conversano, digitalizzate le collezioni e i documenti della Fondazione Di Vagno

Leggi l’articolo

ANSA.IT

La Fondazione Di Vagno digitalizza collezioni e documenti

Leggi l’articolo

PUGLIAIN.NET

Custodire e valorizzare gli archivi storici: la Fondazione Di Vagno nel progetto DigitSmart

Leggi l’articolo

VENTIPERQUATTRO.IT

La Fondazione Di Vagno nel progetto DIGITsmart per la valorizzazione del patrimonio archivistico

Leggi l’articolo

VENTIPERQUATTRO.IT

Fondazione Di Vagno, gli archivi diventano digitali

Leggi l’articolo

AIUTACI A
DIFFONDERE LA CULTURA
SEGUI LE PAGINE SOCIAL
DELLA FONDAZIONE