Scuola per la buona politica

Con i seminari della Scuola per la Buona Politica si offre una formazione non formale fatta di strumenti e mezzi di educazione alla cittadinanza democratica, richiamando l’attenzione dei fruitori su questioni rilevanti per il cittadino come tale, che voglia essere soggetto critico e incisivo nella società civile, nella società politica e nelle scelte strategiche della propria comunità locale ed europea. La Scuola per la Buona Politica si propone come fonte di informazione plurale e indipendente e come luogo di dialogo costruttivo per i numerosi partecipanti alle sue diverse attività, rivendicando totale indipendenza da prospettive o interessi partitici e, più in generale, da progetti di gruppi e/o istituzioni politiche nazionali o locali; non ha lo scopo di formare quadri di partito, preparare personale politico, raccogliere simpatie o convogliare consensi in una qualche direzione determinata. L’obiettivo è la formazione dei cittadini, ciascuno dei quali assume l’orientamento politico che crede. I seminari della SBP aperti e gratuiti sono organizzati in collaborazione con il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, con la Friedrich Ebert Stiftung, l’ANCI e l’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Edizioni:
Sbp 2015 L’Europa è mobile
Sbp 2016 Europa – Resto del Mondo
Sbp 2017 Il lavoro, utopie e rivoluzioni nell’era del web
Sbp 2018 Dove va la politica del nuovo millennio ”La ricerca del consenso tra potere e immaginazione”
Sbp 2019 Europe First!
Sbp 2020 Democrazia 2020