Scuola di Reportage Narrativo Alessandro Leogrande

A sei anni dalla scomparsa di Alessandro Leogrande, la Fondazione Di Vagno, con il sostegno della Regione Puglia, ha avviato nel 2023 un nuovo progetto formativo. Una scuola di reportage narrativo rivolta a giovani autori, giornalisti.

Le contaminazioni e le ibridazioni di forme letterarie e giornalistiche hanno sempre alimentato la vocazione narrativa di scrittori e giornalisti di tutto il mondo, e indicare con precisione dove finisce il lavoro dell’uno e comincia quello dell’altro appare davvero impresa ardua e difficile, forse inutile.

Possiamo allora affermare che il Reportage Narrativo, per come lo intendeva Alessandro Leogrande, è quella forma di racconto che pur richiamando rigorosamente la realtà, trascende la cronaca, dando alla scrittura un respiro più profondo, facendo dialogare l’attualità con la storia, il presente con la memoria.

Sulle tracce di un metodo Leogrande è nata una vera e propria «scuola» intitolata alla memoria di Alessandro Leogrande, indirizzata soprattutto alle generazioni più giovani, perché possano arricchire il proprio bagaglio di competenze e conoscenze, interrogando la storia per indagare e descrivere il presente, con un intenso programma di lavoro sul tema del reportage narrativo e dell’inchiesta sociale.
La I edizione si è conclusa a marzo 2024, la call aveva visto l’arrivo di più di 60 curriculum di vario genere da Nord a Sud dell’Italia, da cui sono stati selezionati 20 partecipanti. La Scuola si è articolata in attività in weekend, 6 incontri con autori-docenti da dicembre 2023 sino a marzo 2024. Attività didattiche, di ricerca e di studio si sono susseguite durante tutto il periodo della scuola sotto la direzione e il coordinamento dello staff didattico.

Programma 2023/2024 scaricabile