Rimozione delle barriere fisiche e architettoniche (PNRR)

La Fondazione nella seconda parte del 2023 è stata impegnata con l’implementazione del progetto legato al bando M1C3 – Investimento 1.2 – Istituti pubblici non afferenti al MiC e privati “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” – promosso dal Ministero della Cultura – Direzione generale Musei – attraverso i fondi del PNRR.

Il progetto si era classificato al 29 posto assoluto su 301 progetti ammessi, con un punteggio di 73,35 e ha risposto all’obiettivo fondamentale di sostenere e di promuovere l’accesso alla cultura e all’informazione da parte di tutti i cittadini e le cittadine.

Le attività si proponevano di estendere l’invito alla lettura a fasce d’utenza particolarmente deboli, favorendone l’inclusione attraverso un miglioramento delle possibilità di accesso fisico (segnaletica, rimozione ostacoli, indicazioni) e il ripensamento dei servizi offerti al fine di ritrovare o continuare a coltivare il piacere della lettura.

L’obiettivo era il miglioramento della fruizione attraverso attrezzature materiali e degli spazi; orientamento degli utenti nella scelta dei servizi; formazione del personale e degli operatori, diffusione efficace delle attività di promozione e comunicazione.

Sono stati attivati percorsi di formazione e divulgazione rivolti al personale e agli operatori culturali per il potenziamento delle strategie volte a favorire l’accessibilità fisica e lo sviluppo relazionale dei soggetti con disabilità; facilitazione della fruizione dei servizi e degli strumenti della Community Library; implementazione della fruizione degli spazi e delle attività promosse dalla Fondazione Di Vagno, attraverso il coinvolgimento capillare degli enti del terzo settore presenti sul territorio impegnati nel supporto ai nuclei familiari con soggetti disabili a carico, l’inclusione in fase di coprogettazione e pianificazione esecutiva di soggetti ed enti impegnati nell’erogazione di attività socioculturali per soggetti con disabilità psico motorie.

Nel progetto era prevista la realizzazione di una mostra sensoriale, un reading table, un history box e una postazione accessibile con ingranditore, tastiera e mouse speciali, tutti strumenti per la fruizione ottimale del materiale archivistico della Fondazione Di vagno e del patrimonio librario della Community Library.

Il progetto prevedeva anche implementazione dell’accessibilità sul web con la realizzazione di una nuova piattaforma e il miglioramento dell’accessibilità fisica con la creazione di una nuova segnaletica lungo i percorsi esterni di accesso alla Fondazione per una nuova raggiungibilità ai percorsi e ai servizi. Sono stati creati percorsi orizzontali e verticali con dispositivi che consentono ai visitatori una visita autonoma della Fondazione.