Il Progetto

◆ ◆ ◆

Le attività della Fondazione Di Vagno, finanziate dai fondi PNRR del Ministero della Cultura per la “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive nei musei e i luoghi della cultura privati”.

La Fondazione si propone di estendere l’invito alla lettura a fasce d’utenza particolarmente deboli, favorendone l’inclusione attraverso un miglioramento delle possibilità di accesso fisico (segnaletica, rimozione ostacoli, indicazioni) e il ripensamento dei servizi offerti al fine di ritrovare o continuare a coltivare il piacere della lettura: miglioramento della fruizione attraverso attrezzature e materiali e degli spazi; orientamento degli utenti nella scelta dei servizi; formazione del personale e degli operatori, diffusione efficace delle attività di promozione e comunicazione.

Consentire a ogni persona di poter leggere significa prendere atto che ognuno può accedere in autonomia alla lettura di un testo in modi differenti, a seconda della propria abilità fisica e mentale, se solo gli viene data la possibilità di farlo. L’accessibilità alla lettura è enzima di democrazia e partecipazione, di pari opportunità e dignità. Il progetto ha il fine di promuovere, stimolare e far conoscere un luogo della cultura attento alla sua dimensione inclusiva e di irrobustire nel territorio una rete di competenze specifiche sulla lettura accessibile connettendo biblioteche pubbliche, private, scolastiche, associazioni, librerie.

Destinatari delle diverse attività in programma saranno tutti coloro che hanno voglia di leggere e far leggere: bambini, genitori, insegnanti, librai, autori, illustratori, bibliotecari, docenti di sostegno, educatori ma anche amministratori e decisori pubblici. Protagonisti alla pari del progetto ovviamente saranno soprattutto i lettori con disabilità, chiamati in prima persona a collaborare per la costruzione di un progetto affine alle loro esigenze.

Divulgazione

◆ ◆ ◆

Attivazione di percorsi di formazione rivolti al personale e agli operatori culturali per il potenziamento delle strategie volte a favorire l’accessibilità fisica e lo sviluppo relazionale dei soggetti con disabilità; facilitazione della fruizione dei servizi e degli strumenti della Community Library; implementazione della fruizione degli spazi e delle attività promosse dalla Fondazione Di Vagno, attraverso il coinvolgimento capillare degli enti del terzo settore presenti sul territorio impegnati nel supporto ai nuclei familiari con soggetti disabili a carico, l’inclusione in fase di coprogettazione e pianificazione esecutiva di soggetti ed enti impegnati nell’erogazione di attività socioculturali per soggetti con disabilità psico motorie.

◆ ◆ ◆

Il progetto per ciò che attiene i temi della formazione di personale interno ed esterno riguardo l’accessibilità e la fruizione del materiale bibliografico e archivistico della Fondazione a vantaggio dei soggetti del target di riferimento (non vedenti e ipovedenti ma non solo), proponendo diversi momenti di formazione.

Percorsi Museali

◆ ◆ ◆

Nel progetto è prevista la realizzazione di mostre sensoriali e l’attivazione di visite guidate per non vedenti all’interno degli archivi della Fondazione e della Community Library, immaginate tramite l’implementazione della fruizione del materiale archivistico presente all’interno della Fondazione di Vagno assieme alla realizzazione di mostre tattili all’interno delle aree della Community Library.

In corso di realizzazione

​​HistoryBox e ReadingTable e TalkingPaintinings _ Officina Chiodofisso

L’History Box è la creazione di un’installazione artistica multimediale interattiva per la consultazione di materiale archivistico. L’installazione raccoglierà alcuni materiali storici sulla vita di Giuseppe Di Vagno fruibili mediante un’interfaccia fisica. L’utente potrà interagire in maniera fluida tra i documenti, con la possibilità di ingrandirli, visualizzarli in modalità semplificata o mediante audiolettura.

Il “ReadingTable” sarà una postazione artistica interattiva per l’ascolto di audiolibri, indipendente con sistema interattivo, singolo o condiviso, per l’ascolto di audiolibri o podcast.  Audiolibri scelti e forniti dagli archivi della Fondazione Di Vagno.

I “TalkingPaintings” saranno 3 quadri tattili interattivi con audiodescrizione del contenuto in bassorilievo. Tre opere selezionate nell’archivio della Fondazione: in base alla zona del quadro esplorata con il tatto viene riprodotto un contenuto audio descrittivo.

La consegna delle mostre è prevista per la fine di dicembre, inizi di gennaio 2024.

La sezione dei “percorsi museali” si completerà nel mese di gennaio 2024 con la realizzazione di 27 audiolibri e 10 audioguide.

Sono attualmente in corso le procedure con evidenza pubblica per la selezione di n.1 speaker professionale di primo livello e n.1 tecnico fonico per la registrazione. Nella realizzazione si prevede il coinvolgimento dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Puglia attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa, per promuovere la diffusione della cultura dell’audiolibro e consentire l’accesso in biblioteca e ai documenti d’archivio da cittadini con gravi difficoltà di lettura certificata.

◆ ◆ ◆

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova piattaforma web.

Accessibilità all'esterno

◆ ◆ ◆

Il progetto prevede il miglioramento e implementazione della segnaletica lungo i percorsi esterni di accesso alla Fondazione per una nuova raggiungibilità e accesso ai percorsi e ai servizi, attraverso percorsi orizzontali e verticali con dispositivi che consentiranno ai visitatori una visita autonoma della Fondazione come la segnalazione plantare in prossimità di scale a ascensore.

AIUTACI A
DIFFONDERE LA CULTURA