Interreg Italia-Croazia DIGITsmart

DIGITsmart “Sustainable and smart digitalization in public service sector” è un progetto finanziato per 249.850,00 euro dal Programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027 attraverso il primo bando per small-scale projects (progetti di piccola scala). Sono partner del progetto, oltre alla Fondazione Giuseppe di Vagno, la Città di Kastela (Croazia) in qualità di partner capofila e Romagna Tech (Italia).

DIGITsmart, finanziato nell’ambito dell’Asse Prioritario 5 (Governance integrata per una cooperazione più forte), obiettivo specifico 5.1 (Altre azioni a sostegno di una migliore governance della cooperazione), è incentrato sul tema della digitalizzazione e sul recupero della documentazione archivistico-storica dei partner attraverso l’utilizzo di un approccio congiunto. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto prevede lo scambio di modelli e buone pratiche tra partner e stakeholder pubblici e privati, promuovendo una prospettiva di cooperazione transfrontaliera.

Grazie al progetto DIGITsmart, la Fondazione digitalizzerà parte del suo materiale archivistico storico e culturale (collezioni di libri stampati, collezioni archivistiche, documentarie e iconografiche), rendendolo fruibile alla comunità. Il materiale in questione proviene da donazioni o depositi di studiosi e bibliofili, così come da personalità rilevanti per la storia civile e sociale della regione Puglia nel XX secolo. Inoltre, sarà organizzata una mostra per condividere con la comunità locali i risultati di questa importante iniziativa di digitalizzazione.

La Fondazione dispone di un budget di € 83.900,00 per il progetto, che è co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Fondo di Rotazione nazionale. Il progetto è iniziato ad agosto 2023 e si concluderà a dicembre 2024.

Sito web Programma Italia-Croazia: https://www.italy-croatia.eu/web/italy-croatia
Sito web Progetto DIGITsmart: https://www.italy-croatia.eu/web/digitsmart
Per maggiori informazioni: Vittorio Di Lorenzo – info@fondazione.divagno.it