Lector in scienza
“Come usare le parole nella divulgazione scientifica? Dobbiamo guardare metaforicamente negli occhi chi ascolta, vigilare sul nostro linguaggio usando parole che siano dirette, non dare per scontato cose che sappiamo e pensiamo debba sapere anche chi ascolta, essere sensibili nella propria narrazione a quelle che potranno essere le domande che ipoteticamente arriveranno”.
Con le parole di Rossella Panarese, giornalista scientifica, ideatrice e conduttrice del programma Rai Radio3 Scienza, scomparsa prematuramente nel 2021, e alla sua lezione è dedicata idealmente Lector in Scienza, a Conversano, nell’ultimo weekend di maggio, con dibattiti, incontri, panel, presentazioni di libri e workshop sui temi della divulgazione scientifica, in collaborazione con il Politecnico e l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari e con la media partnership di Rai Radio3.
Nato nel 2022 allo scopo di diffondere e incentivare la conoscenza e l’interesse per la scienza e la promozione della divulgazione scientifica, il festival vede la partecipazione attiva del mondo scolastico soprattutto attraverso l’assegnazione del Premio Rossella Panarese in collaborazione Rai Radio3. Il Concorso offre agli studenti delle scuole superiori la possibilità di esprimere la propria creatività attraverso il linguaggio del podcast, linguaggio che risulta essere tra le forme editoriali e artistiche più apprezzate dalle giovani generazioni e considerato un efficace strumento creativo utilizzabile come supporto alla didattica.
Uno stimolo per riflettere in maniera critica e creativa, sul valore della scienza e della divulgazione scientifica.