In Forma di Parola

Granai del sapere
Leggere poesia alla scuola primaria

progetto di formazione vincitore del bando
“Educare alla lettura” 2020
finanziato dal Cepell – Centro per il libro e per la lettura

Il progetto

◆ ◆ ◆

Si apre a Lectorinfabula 2022, a Conversano, In forma di parola. Leggere poesia alla scuola primaria, corso di formazione dedicato alle scuole primarie che ha come fulcro la poesia e la parola, intesa come spazio letterario di conoscenza della parola e come strumento per esplorare e fare proprie le risorse del linguaggio, fondamentale per la costruzione di personalità creative e per l’espressione di un pensiero libero.

Il progetto presentato dalla Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)” è risultato primo classificato nella graduatoria del bando “Educare alla lettura 2020” promosso dal Cepell – Centro per il libro e per la lettura.

In forma di parola, che ha come capofila la Fondazione Di Vagno, vede coinvolta una rete di partenariato di realtà e istituzioni: in primis il Comune di Conversano, i Patti locali per la lettura di Conversano, Putignano e Rutigliano,  Biba – Sezione Bambini e Ragazzi di Conversano, la Bibliomediateca Comunale “R. Chiantera” di Polignano a mare, la Biblioteca dei Ragazzi[e] di Bari, le librerie Skribi, Likelak, Svoltastorie e Millelibri – Poesia, l’APS Semi di carta e l’APS Puntoeacapo. 

Il progetto si incentra sulla parola poetica, proponendosi  di migliorare l’insegnamento della reading literacy, approfondendo la conoscenza della poesia, quella dedicata e composta per l’infanzia ma anche quella “classica”, al fine di incentivare la nascita di nuove metodologie e pratiche educative in classe che mettano al centro l’esperienza estetica del testo e la creazione di lettori.

La formazione

◆ ◆ ◆

Il percorso si articolerà in due cicli di 7 incontri di formazione per insegnanti, bibliotecari e addetti ai lavori, a cura di Hamelin Associazione Culturale e che avranno inizio con i primi due appuntamenti durante Lectorinfabula 2022 all’interno del programma di Lector Ragazzi.  

Gli altri appuntamenti si terranno a Conversano presso la Community Library della Fondazione Di Vagno e a Bari, presso la Biblioteca Ragazzi[e] del Comune di Bari e vedrà coinvolti  – oltre ad Hamelin – Nicoletta Gramantieri, responsabile della Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna e le voci dei più importanti poeti e poete contemporanei che scrivono per l’infanzia: Bruno Tognolini, Chiara Carminati, Giusi Quarenghi e Silvia Vecchini.

Calendario incontri

◆ ◆ ◆

2022

19 settembre
Auditorium San Giuseppe, Conversano h 16,00
Introduzione alla poesia: Chiara Carminati, Giusi Quarenghi, Bruno Tognolini, e Silvia Vecchini.
con Nicoletta Gramantieri (Salaborsa Ragazzi, Bologna) e Hamelin Associazione Culturale

 

20 settembre
Auditorium San Giuseppe, Conversano h 16,00
Giusi Quarenghi. Le parole veicolo del mondo interiore dei bambini
con Giusi Quarenghi 

 

3 novembre
Community Library Fondazione di Vagno, h 17,00

 

4 novembre
Biblioteca Ragazzi[e] del Comune di Bari, h 16,00
Bruno Tognolini. Poesia Orale Ludica Puerile Autentica: conte, filastrocche, rime e lingue diverse.
con Bruno Tognolini

◆ ◆ ◆

2023

26 gennaio
Community Library Fondazione di Vagno, h 17,00

 

27 gennaio
Biblioteca Ragazzi[e] del Comune di Bari, h 16,00
Silvia Vecchini. Parola poetica e immagini dell’arte
con Silvia Vecchini

 

16 marzo
Community Library Fondazione di Vagno, h 17,00

 

17 marzo
Biblioteca Ragazzi[e] del Comune di Bari, h 16,00
Chiara Carminati. Poesia e scuola, poesia a scuola.
con Chiara Carminati

 

20 aprile
Community Library Fondazione di Vagno, h 17,00

 

21 aprile
Biblioteca Ragazzi[e] del Comune di Bari, h 16,00
Per leggere la forma delle parole: costruire una bibliografia sulla poesia (prima parte)
con Hamelin Associazione Culturale

 

25 maggio
Community Library Fondazione di Vagno, h 17,00

 

26 maggio
Biblioteca Ragazzi[e] del Comune di Bari, h 16,00
Per leggere la forma delle parole: costruire una bibliografia sulla poesia (seconda parte)
con Hamelin Associazione Culturale

I sei seminari sono tenuti da storici, specialisti delle questioni trattate.

I laboratori

Per completare il corso e la possibilità di lavorare con le classi il progetto prevede 12 laboratori “esemplari” tenuti dai poeti e dalle poete, dagli autori a supporto e dalle associazioni Puntoeacapo e Semi di carta.
L’obiettivo dei laboratori, oltre all’incontro con le classi, è quello di costruire dei modelli per svolgere attività sulla lingua poetica assieme a bambine e bambini.

I sei seminari sono tenuti da storici, specialisti delle questioni trattate.

A chi si rivolge il corso e cosa viene richiesto a corsiste e corsisti

Il corso si rivolge a insegnanti della scuola primaria, ma anche a operatori e bibliotecari; avrà frequenza obbligatoria (con massimo una assenza consentita) al termine della quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione dal Cepell.
A corsiste e corsiste viene richiesto di partecipare agli incontri e di prepararsi – attraverso delle letture propedeutiche selezionate dai formatori – per i singoli incontri.
Verrà inoltre richiesto di lavorare attivamente alla creazione della bibliografia e all’elaborazione dei testi della medesima.

 

Per info: informadiparola@gmail.com

In forma di bibliografia

◆ ◆ ◆

Le proposte bibliografiche del corso “In forma di parola”.
Esperienze ed esperimenti di lettura a scuola, in biblioteca, in città.

AIUTACI A
DIFFONDERE LA CULTURA
SEGUI LE PAGINE SOCIAL
DELLA FONDAZIONE