Granai del sapere
Leggere poesia alla scuola primaria
progetto di formazione vincitore del bando
“Educare alla lettura” 2020
finanziato dal Cepell – Centro per il libro e per la lettura
Granai del sapere
Leggere poesia alla scuola primaria
progetto di formazione vincitore del bando
“Educare alla lettura” 2020
finanziato dal Cepell – Centro per il libro e per la lettura
Si apre a Lectorinfabula 2022, a Conversano, In forma di parola. Leggere poesia alla scuola primaria, corso di formazione dedicato alle scuole primarie che ha come fulcro la poesia e la parola, intesa come spazio letterario di conoscenza della parola e come strumento per esplorare e fare proprie le risorse del linguaggio, fondamentale per la costruzione di personalità creative e per l’espressione di un pensiero libero.
Il progetto presentato dalla Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)” è risultato primo classificato nella graduatoria del bando “Educare alla lettura 2020” promosso dal Cepell – Centro per il libro e per la lettura.
In forma di parola, che ha come capofila la Fondazione Di Vagno, vede coinvolta una rete di partenariato di realtà e istituzioni: in primis il Comune di Conversano, i Patti locali per la lettura di Conversano, Putignano e Rutigliano, Biba – Sezione Bambini e Ragazzi di Conversano, la Bibliomediateca Comunale “R. Chiantera” di Polignano a mare, la Biblioteca dei Ragazzi[e] di Bari, le librerie Skribi, Likelak, Svoltastorie e Millelibri – Poesia, l’APS Semi di carta e l’APS Puntoeacapo.
Il progetto si incentra sulla parola poetica, proponendosi di migliorare l’insegnamento della reading literacy, approfondendo la conoscenza della poesia, quella dedicata e composta per l’infanzia ma anche quella “classica”, al fine di incentivare la nascita di nuove metodologie e pratiche educative in classe che mettano al centro l’esperienza estetica del testo e la creazione di lettori.
Il percorso si articolerà in due cicli di 7 incontri di formazione per insegnanti, bibliotecari e addetti ai lavori, a cura di Hamelin Associazione Culturale e che avranno inizio con i primi due appuntamenti durante Lectorinfabula 2022 all’interno del programma di Lector Ragazzi.
Gli altri appuntamenti si terranno a Conversano presso la Community Library della Fondazione Di Vagno e a Bari, presso la Biblioteca Ragazzi[e] del Comune di Bari e vedrà coinvolti – oltre ad Hamelin – Nicoletta Gramantieri, responsabile della Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna e le voci dei più importanti poeti e poete contemporanei che scrivono per l’infanzia: Bruno Tognolini, Chiara Carminati, Giusi Quarenghi e Silvia Vecchini.
19 settembre
Auditorium San Giuseppe, Conversano h 16,00
Introduzione alla poesia: Chiara Carminati, Giusi Quarenghi, Bruno Tognolini, e Silvia Vecchini.
con Nicoletta Gramantieri (Salaborsa Ragazzi, Bologna) e Hamelin Associazione Culturale
20 settembre
Auditorium San Giuseppe, Conversano h 16,00
Giusi Quarenghi. Le parole veicolo del mondo interiore dei bambini
con Giusi Quarenghi
3 novembre
Community Library Fondazione di Vagno, h 17,00
4 novembre
Biblioteca Ragazzi[e] del Comune di Bari, h 16,00
Bruno Tognolini. Poesia Orale Ludica Puerile Autentica: conte, filastrocche, rime e lingue diverse.
con Bruno Tognolini
26 gennaio
Community Library Fondazione di Vagno, h 17,00
27 gennaio
Biblioteca Ragazzi[e] del Comune di Bari, h 16,00
Silvia Vecchini. Parola poetica e immagini dell’arte
con Silvia Vecchini
16 marzo
Community Library Fondazione di Vagno, h 17,00
17 marzo
Biblioteca Ragazzi[e] del Comune di Bari, h 16,00
Chiara Carminati. Poesia e scuola, poesia a scuola.
con Chiara Carminati
20 aprile
Community Library Fondazione di Vagno, h 17,00
21 aprile
Biblioteca Ragazzi[e] del Comune di Bari, h 16,00
Per leggere la forma delle parole: costruire una bibliografia sulla poesia (prima parte)
con Hamelin Associazione Culturale
25 maggio
Community Library Fondazione di Vagno, h 17,00
26 maggio
Biblioteca Ragazzi[e] del Comune di Bari, h 16,00
Per leggere la forma delle parole: costruire una bibliografia sulla poesia (seconda parte)
con Hamelin Associazione Culturale
I sei seminari sono tenuti da storici, specialisti delle questioni trattate.
Per completare il corso e la possibilità di lavorare con le classi il progetto prevede 12 laboratori “esemplari” tenuti dai poeti e dalle poete, dagli autori a supporto e dalle associazioni Puntoeacapo e Semi di carta.
L’obiettivo dei laboratori, oltre all’incontro con le classi, è quello di costruire dei modelli per svolgere attività sulla lingua poetica assieme a bambine e bambini.
I sei seminari sono tenuti da storici, specialisti delle questioni trattate.
Il corso si rivolge a insegnanti della scuola primaria, ma anche a operatori e bibliotecari; avrà frequenza obbligatoria (con massimo una assenza consentita) al termine della quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione dal Cepell.
A corsiste e corsiste viene richiesto di partecipare agli incontri e di prepararsi – attraverso delle letture propedeutiche selezionate dai formatori – per i singoli incontri.
Verrà inoltre richiesto di lavorare attivamente alla creazione della bibliografia e all’elaborazione dei testi della medesima.
Per info: informadiparola@gmail.com
Le proposte bibliografiche del corso “In forma di parola”.
Esperienze ed esperimenti di lettura a scuola, in biblioteca, in città.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin dignissim id velit id auctor. Aenean id neque neque. Curabitur tincidunt feugiat eros non curs
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin dignissim id velit id auctor. Aenean id neque neque. Curabitur tincidunt feugiat eros non curs
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin dignissim id velit id auctor. Aenean id neque neque. Curabitur tincidunt feugiat eros non curs