In forma di parola

In forma di parola – Granai del sapere – Leggere poesia alla scuola primaria. Progetto di formazione vincitore del bando “Educare alla lettura” 2020 finanziato dal Cepell – Centro per il libro e per la lettura.

Si era aperto a Lectorinfabula 2022 In forma di parola. Leggere poesia alla scuola primaria, il corso di formazione dedicato agli insegnanti di scuola primaria e aveva come fulcro la poesia e la parola, intesa come spazio letterario di conoscenza della parola e come strumento per esplorare e fare proprie le risorse del linguaggio, fondamentale per la costruzione di personalità creative e per l’espressione di un pensiero libero.

Il progetto era stato presentato dalla Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)” risultando primo classificato nella graduatoria del bando “Educare alla lettura 2020” promosso dal Cepell – Centro per il libro e per la lettura. In forma di parola, aveva come capofila la Fondazione Di Vagno, e vedeva coinvolta una rete di partenariato di realtà e istituzioni: in primis il Comune di Conversano, i Patti locali per la lettura di Conversano, Putignano e Rutigliano, Biba – Sezione Bambini e Ragazzi di Conversano, la Bibliomediateca Comunale “R. Chiantera” di Polignano a mare, la Biblioteca dei Ragazzi[e] di Bari, le librerie Skribi, Likelak, Svoltastorie e Millelibri – Poesia, l’APS Semi di carta e l’APS Puntoeacapo.

Gli appuntamenti hanno visto coinvolti: Ilaria Tontardini e Giordana Piccinini formatrici dell’associazione Hamelin e Nicoletta Gramantieri, responsabile della Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna e le voci dei più importanti poeti e poete contemporanei che scrivono per l’infanzia: Bruno Tognolini, Chiara Carminati, Giusi Quarenghi e Silvia Vecchini con laboratori nelle scuole dei poeti e delle associazioni Semi di carta e Puntoeacapo.

Il progetto prevedeva la stesura di una bibliografia finale ragionata attraverso la costruzione di metodologie didattiche sulla poesia.
Progettata interamente dai corsisti e le corsiste con le competenze acquisite, con la supervisione di Hamelin, la bibliografia contiene le proposte di titoli e di attività legate alle esperienze condotte in classe dalle insegnanti e dagli operatori e operatrici culturali, con abstract, prolungamenti letterari e visivi e parole chiave.

Scarica Bibliografia finale