Il Piacere di Lavorare
Il lavoro, ma soprattutto la sua qualità, è la grande scommessa delle società contemporanee. Non ci si accontenta più di avere un lavoro, ma si punta ad avere un buon lavoro.
Il Piacere di lavorare nasce come luogo aperto di confronto e studio su questi temi ed ha l’obiettivo promuovere e sostenere una visione dell’esperienza lavorativa di qualità, bella, positiva, stimolante, cercando di capire quali ostacoli spesso lo impediscono e come e con quali politiche è possibile rimuoverli. Ha l’obiettivo di affrontare queste materie in modo rigoroso e senza pregiudizi, con un’ispirazione aperta e non ideologica e sempre con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni.
Viviamo un mondo che sembra sfuggirci di mano; sviluppo tecnologico, competenze digitali, nuovi ed impensabili – fino a ieri – modelli organizzativi, internazionalizzazione delle economie, intelligenza artificiale, persone che vanno, che vengono, che cambiano; e dove non tutti i disoccupati sono poveri e non tutti i poveri sono disoccupati.
E’ un mondo che disorienta, dove il futuro può apparire oscuro. Ma non è detto sia così. E’ anche l’epoca delle opportunità senza confini e della mobilità delle persone in cerca dell’occupazione gradita e sempre desiderata in qualche parte dell’Europa, o del mondo. E questo non deve spaventare.
Il Piacere di lavorare è nato nel 2017; la Direzione è di Francesco Errico, il Comitato Scientifico è composta da Maurizio Del Conte, Giuseppe Gentile e Mirella Giannini.