Centro Librexpression
Creato a gennaio 2017, operativo da giugno 2017, il Centro LIBREXPRESSION è un Centro Euro Mediterraneo per la promozione della libertà di espressione e della satira politica il cui direttore è Thierry Vissol. L’obiettivo è quello di promuovere la libertà di espressione, la libertà di stampa e la satira politica come forma d’informazione e svilupparne l’uso, sia nella didattica, sia nei vari media (giornali, audiovisivi, social network) e nel campo dell’arte grafica.
Il Centro organizza il concorso biennale internazionale Libex con un tema, legato alla libertà d’informazione e d’espressione, al fact-checking, all’uso consapevole di internet, intorno a cui fumettisti e illustratori si cimentano, raccogliendo il punto di vista di autori di satira provenienti da tutto il Mondo. Le opere in concorso vengono esposte in una mostra organizzata negli spazi del Monastero di San Benedetto durante il festival Lectorinfabula, la mostra prevede la pubblicazione del catalogo e del giornale di Libex.
A novembre 2023 è stata organizzata la prima edizione di Libex in festival dal titolo “La misura del mondo. Satira, diritto di informazione e libertà di espressione”, due giorni dedicati all’informazione, al giornalismo a fumetti e alla vignetta satirica.