Granai del Sapere

Le tradizionali attività della Fondazione Di Vagno sono rappresentate oltre che dal “patrimonio di carta” costituito da Biblioteca e Archivi, anche da Attività di promozione culturale espresse dal programma annuale dei Granai del Sapere, sostenuto tra gli altri dalla Regione Puglia Assessorato Cultura e Turismo, dal Ministero della Cultura, dalla Commissione Europea rappr. in Italia e dal Consiglio d’Europa.

Il patrimonio è rafforzato dalle attività del Centro per la satira e la libertà di espressione Librexpression e dall’Osservatorio sulle politiche del lavoro Il Piacere di Lavorare, dalla formazione della Scuola di Reportage Narrativo Alessandro Leogrande, dalla pubblicazione della rivista online Pagina’21 e dai festival culturali di respiro europeo Lectorinfabula, Lector in scienza.

Con l’idea costante che per assicurare la migliore realizzazione di un programma culturale, occorre partire dal territorio con l’obiettivo di fare rete e costruire sistemi di collaborazione e cooperazione tra le amministrazioni pubbliche, le scuole e le istituzioni culturali, tra biblioteche, le associazioni e gli stessi operatori culturali, con lo sguardo rivolto sempre verso una dimensione europea.