Ricerca storica su Giuseppe Di Vagno 


 

La Fondazione ha voluto approfondire la figura di Giuseppe Di Vagno attraverso un percorso di ricerca storica a lui dedicato. Tre i volumi editati e tutti presentati alla Camera dei Deputati dove il martire socialista esercita il proprio ruolo di deputato.

 

a. Giuseppe Di Vagno "Documenti e testimonianze 1921-2004"
Il volume omaggia la figura di Giuseppe Di Vagno attraverso interventi, documenti e testimonianze che rendono omaggio al suo operato e ai suoi ideali che appartengono all'intera comunità nazionale e che di essa costituiscono il fattore di identificazione più solido e profondo.
 

b. Giuseppe Di Vagno "Scritti e interventi 1914-1921"
Con il secondo volume si chiude la ricostruzione della figura e dell'opera di Giuseppe Di Vagno attraverso i suoi inteventi parlamentari. Di particlare interesse sono i suoi lasciti scritti dai quali traspare la sua figura dal punto di vista umano.

 

c. Giuseppe Di Vagno “Il processo Di Vagno – Un delitto impunito dal fascismo e dalla democrazia”
L’opera, edita dal primo ramo del nostro Parlamento, è il risultato della ricerca storica promossa dalla Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)” sugli atti del processo Di Vagno ritrovati, dopo anni di ricerca, presso l’Archivio di Stato di Potenza.